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Social dashbord: quando la gestione dei social network si fa semplice

Il mondo dei social network è sempre più presente non solo nella nostra vita quotidiana ma anche nelle strategie di comunicazione aziendale. Dal report “Digital in 2017” di  We Are Social sappiamo infatti che metà della popolazione è ormai connessa a internet e in media, almeno noi italiani, trascorriamo due ore al giorno sui social media. Con l’avvento dei social network è stato quindi inevitabile un cambiamento di rotta nel mondo della comunicazione digitale. 

“Non è la più intelligente delle specie quella che sopravvive; non è nemmeno la più forte; la specie che sopravvive è quella che è in grado di adattarsi e di adeguarsi meglio ai cambiamenti”

A detta di Charles Darwin, vien da sé che se la società cambia, le aziende devono fare altrettanto e hanno subito cavalcato l’onda dei social network, strumenti ad oggi indispensabili per creare strategie marketing ad hoc. 

 

 

Come i social network aiutano le aziende? 

Vendere sì, ma per le aziende la comunicazione sui social network non deve portare solo a questo. 

  • Comunicare sui social vuol dire farsi conoscere da un ampio pubblico e veicolare rapidamente il traffico a siti web corporate. 

 

  • I social network hanno, soprattutto, lo scopo di mettere in contatto tra loro migliaia di utenti, creando perciò in ottica business innumerevoli possibilità di creare relazioni con gli utenti, farsi apprezzare e sviluppare strategie in ottica awareness ed engagement.

 

  • Quando poi la comunicazione è ben fatta e ad essere offerti sono prodotti o servizi di qualità, ecco che il passaparola online si diffonde a macchia d’olio creandoci una buona reputazione online. Per questo motivo comunicare nel modo migliore è indispensabile per raggiungere gli obiettivi di business.

 

Gestire tutti i social non è semplice: un aiuto dalla social dashboard

Ma non poche volte le aziende si trovano a dover fare i conti con quale tipo di contenuti pubblicare, con quale stile e soprattutto a quale target mirare. Spesso fallire in una pianificazione di una strategia vuol dire pianificare al meglio un fallimento. Un’efficiente strategia è fatta di step l’uno propedeutico all’altro, iniziando dall’ascolto della rete.  

Benchmark e monitoring sono attività quotidiane indispensabili. Ma operare giornalmente un ascolto della rete e un monitoraggio online, specie quando i social network da gestire sono tanti, non sempre è possibile. 

Un grande aiuto arriva dalla social dashbord: prodotta da Key-Biz, Wave On Web permette infatti di ridurre i tempi e la quantità di lavoro dando al tempo stesso la possibilità di tenere sott’occhio anche le attività che svolgono i competitor sui social. Principalmente Wave On Web assiste l’utente in attività di:

  • Competitive benchmark: scoprire come si comportano i competitor in rete è fondamentale per organizzare una conseguente strategia vincente

 

  • Measure: monitorare in modo automatico tutti i KPI impostati risulta estremamente utile per avere una panoramica dell’andamento della propria attività sui social 

 

  • Report: esportare facilmente tutti i dati su fogli PDF o Excel aiuta a tagliare quelle tempistiche dedicate alla preparazione di report manuali.

Tutto questo si traduce quindi in meno tempo perso a organizzare i risultati di diverse piattaforme e più tempo speso per creare contenuti e aprirsi a nuove idee per il proprio business. Vi sembra poco?